[^] I servizi > Localizzazioni & Traduzioni > I nostri metodi
 Traduzione • Doppiaggio e cantati • Realizzazioni grafiche • Adattamento

Localizzazioni, editoria, Internet


>
 Naviga

> Le nostre localizzazioni
   |-- Educativi
   |-- Multimedia
   |-- Professionali

   |-- Videogiochi
   |-- Didattici

> I nostri metodi
   |-- L'analisi culturale
   |-- L'adattamento
   |-- I cantati
   |-- I doppiaggi
   |-- La grafica

> I nostri fiori all'occhiello

   |-- Seconda Elementare
   |-- Guida Attica alla Musica Classica

>
 Contatta

> Richiedi un preventivo

> Richiedi informazioni

> Chi siamo?

> Opportunità di lavoro

 

 

So di Più Seconda Elementare

La localizzazione di "Second Grade" (Seconda Elementare) ha comportato un grosso lavoro di traduzione, riprogrammazione del codice, realizzazione di file grafici e audio ex novo,per adattare il prodotto originale americano al mercato italiano. Le sezioni che hanno subito un massiccio processo di localizzazione sono state:

I giochi del Club segreto
Dal Club segreto è possibile accedere a diverse attività. Una di queste
è formata da 7 giochi differenti, in cui il giocatore deve scegliere oggetti, parole e numeri così come frazioni, forme e rime. Uno dei giochi riguarda le parole omofone, quelle parole cioè che hanno uguale pronuncia ma grafia differente, parole che però non esistono in tutte le lingue. Per questo, per le lingue che non le hanno, come l'italiano, è stato creato un settimo gioco alternativo, basato sulle operazioni. Invece di utilizzare due parole omofone che il giocatore deve riconoscere, sono state utilizzate delle operazioni con i relativi risultati a cui il giocatore deve associarle. Tale variazione viene ora sfruttata da ogni lingua europea che non presenta parole omofone.

Mappa (Club segreto)
Nella sezione dedicata alla mappa troviamo la mappa dei 50 stati americani. Questo permette al giocatore di rispondere giocando a 50 domande differenti. Il giocatore, infatti, riceve da ogni stato una lettera di bambini che gli o le chiedono di raggiungere uno specifico obbiettivo. Quando il giocatore, svolgendo determinate attività, raggiunge lo scopo se ha guadagnato un numero sufficiente di punti per comprare un francobollo potrà rispondere e ricevere una cartolina dallo stato del bambino che lo aveva interrogato. Knowledge Adventure ha fornito il programma di una mappa Random House relativa all'Europa e delle relative cartoline, ma con solo 25 stati e 25 domande, il che porta quindi, a una perdita di qualità da parte del prodotto. Per di più, la grafica della mappa e delle cartoline non è compatibile con la grafica del gioco. L'uso di stili di grafica differenti in un gioco si è dimostrato essere contro produttivo nei prodotti educativi per bambini, poiché sembra che l'effetto disturbi e distragga il bambino, togliendo la sua attenzione dal messaggio educativo. Per trasmettere il completo messaggio didattico del gioco e le sue dimensioni originarie la cartina dell'Europa è stata sostituita con una nuova e ampliata mappa. Questa utilizza la stessa grafica della precedente fornendo, però, i confini corretti e i colori delle bandiere e i nomi degli stati aggiornati alla data corrente e in più, grazie all'aggiunta di nuove cartoline, permette al giocatore di utilizzare 50 domande come nel prodotto originale. Anche l'introduzione alle 50 nazioni è stata totalmente riscritta. Inoltre l'inno americano che si sente quando il giocatore ha terminato tutte e 50 le domande è stato sostituito con l'Inno alla Gioia europeo.

Il libro dei francobolli (Ufficio Postale)
Il raccoglitore per francobolli è il libro utile per conservarli. E' formato da sei sezioni differenti: gli animali, le leggende, la storia, i presidenti degli Stati Uniti d'America, lo spazio e i veicoli. All'interno di ciascuna delle 15 pagine del raccoglitore sono presenti degli spazi vuoti da riempire con i francobolli che il giocatore può vincere completando con successo le attività. Una di queste sezioni, quella dedicata alle leggende, contiene storie di fate strettamente connesse alla cultura americana. Un'altra di queste sezioni tratta di eventi e personaggi storici, e alcuni di questi sono fortemente legati alla tradizione americana. Un'altra sezione ancora viene utilizzata per introdurre al bambino i presidenti degli Stati Uniti: sia il concetto dell'importanza dei presidenti sia, in particolare, l'importanza dei presidenti degli Stati Uniti sono entrambi propri unicamente della cultura americana. Per la parte riguardante i racconti sulle fate sono state inserite quattro nuove animazioni per sostituire con fiabe di Fedro e altre tradizionali fiabe europee quelle connesse alla cultura americana. Per la sezione dedicata alla storia tutti quegli eventi e i personaggi facenti parte dalla tradizione americana sono stai raccolti e sostituiti con eventi e personaggi italiani e/o europei. Per la sezione sui presidenti americani è stata necessaria una maggiore attenzione, poiché è stata sostituita con una sezione riguardante la geografia, essendo questa più idonea alla cultura europea. Tutti i 42 francobolli della sezione sono stati cambiati e con loro sono stati modificati, dove necessario, i testi del doppiaggio.

 

 


Via Cesalpino 1220128 MilanoTEL +39 0226306405FAX +39 0226306397 oku@okustudio.com